Curriculum
Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
presso l'Università degli studi di Genova
con votazione 110 e Lode
​
Pedagogista e Pedagogista clinico
​
Socio fondatore dell'Associazione Italiana Pedagogisti e Pedagogisti clinici EIDOS
https://eidospedagogia.wixsite.com/eidos
​
Fondatore, direttore tecnico, segretario e pedagogista presso la società sportiva dilettantistica
Black Dragon Academy A.S.D. - Genova
Pedagogista e Pedagogista clinico. Studio di consulenza presso Piazza Santa Maria in via Lata 9/3 - 16128 (Genova).
Fondatore, direttore tecnico, segretario e pedagogista della squadra Black Dragon Academy A.S.D. - Genova.
Eidos. Associazione italiana Pedagogisti e Pedagogisti Clinici.
Si è laureata con Lode, il 18 novembre 2014, nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova presentando una tesi in Pedagogia Clinica dal titolo La cultura pedagogica nella professione del pedagogista clinico.
​
Gestisce e lavora presso una società sportiva dilettantistica dalla cui esperienza è nato l'interesse intorno al rapporto tra la Pedagogia e lo sport.
​
Nell'anno 2013 ha trascorso un periodo di studi all'estero presso l'Institute of Technology – Tralee (Ireland) dove ha approfondito studi di ordine pedagogico.
​
Durante il percorso di Laurea specialistica ha svolto un'attività di tirocinio presso la Casa Circondariale di Genova “Marassi”.
​
A seguito della Laurea Magistrale ha proseguito i suoi studi intorno alla Pedagogia e alla Pedagogia Clinica.
Svolge la professione di Pedagogista clinico in studio privato sito in Piazza Santa Maria in Via Lata 9/3, 16128 Genova.
​
E’ membro del Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani di Genova dall'anno 2014: anno dal quale svolge attività di ricerca, promosse dallo stesso, sulla Pedagogia Clinica e sulla professione del Pedagogista clinico.
​​
Collabora con la cattedra di Pedagogia Generale II dell'Università degli Studi di Genova come cultore della materia dall'Anno Accademico 2014-2015.
​
Collabora con la cattedra di Pedagogia Generale II dell'Università degli Studi di Genova come cultore della materia dall'Anno Accademico 2020-2021.
​
Pubblica i suoi lavori su riviste pedagogiche nazionali e internazionali (anche di classe A).
​
Ha pubblicato i seguenti volumi:
​
-
Sul discorso pedagogico-clinico (Ilmiolibro.it, Roma, 2020).
Ha pubblicato i seguenti saggi in volume:
​
-
L'isola che non c'è, in Traverso, Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità (Edizioni ETS, Pisa, 2014);
​
-
Il giardino di Reichenau: geografia e storia, natura e cultura, in Walahfrid von Reichenau, Hortolus. Coltura e cultura del giardino (Il Melangolo, Genova, 2017);
​
-
Infanzia, in Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Aracne, Roma, 2020);
​​
-
Sviluppo della personalità, in Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Aracne, Roma, 2020);
​​
-
Il Corno magico del fanciullo di Arnim e Brentano, in Neuhumanismus Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra Settecento e Ottocento Volume III, (Il Melangolo, Genova, 2020);
​​
-
Amicizia, Romanticismo e Letteratura: Tieck e Wackenroder, in Neuhumanismus Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra Settecento e Ottocento Volume III, (Il Melangolo, Genova, 2020).
E’ socio fondatore dell'Associazione Italiana Pedagogisti e Pedagogisti Clinici Eidos di Genova.